Service Learning e transizione digitale nella scuola

Data: 15/11/2023

Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

Il Service-Learning è una proposta pedagogica, diffusa a livello mondiale, che ha come principale finalità la formazione di cittadini responsabili e proattivi nell'era della transizione digitale, unendo il servizio verso la comunità all’apprendimento e allo sviluppo di competenze digitali curriculari e trasversali. In funzione della transizione scolastica digitale, si fa spazio il Virtual Service-Learning o e-Service-Learning: una modalità di apprendimento-servizio solidale concepita per situazioni in cui l’interazione faccia a faccia tra studenti, insegnanti e beneficiari del servizio non è praticabile.
Il corso, rivolto a DS, DSGA e Assistenti Amministrativi ha l’obiettivo di far acquisire competenze specifiche in merito alla transizione digitale a partire dalla leadership delle scuole.
Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e, sommative, a conclusione del percorso.